Le truffe immobiliari più diffuse sono quelle che interessano il settore degli affitti. Affittare casa tramite internet è molto semplice e comodo: l’offerta è ampia, così come la varietà di tipologie e prezzi, ma bisogna prestare molta attenzione a non cadere vittime di facili abbagli che possono costarci anche migliaia di euro. Un breve vademecum per evitare di essere truffati


Linee Guida per il corretto utilizzo della piattaforma Roomtastic® 

 

1 - Non inviare mai denaro senza aver avuto un contatto fisico con il locatore (colui che affitta l’immobile), aver preso visione della casa ed aver stipulato il regolare contratto di locazione;

 

2 - In caso di impossibilità di visionare la casa, chiedere supporto alla propria Università: non inviare mai denaro senza aver avuto un contatto fisico con il locatore (colui che affitta l’immobile);

 

3 - Gestire tutte le conversazioni tramite la piattaforma, non utilizzare messaggistica di altre App o altri canali per assicurare la verificabilità dei contatti scambiati con il locatore (colui che affitta l’immobile);

 

4 - Non fornire i propri dati sensibili a contatti non verificati di persona o tramite il supporto dell’Università;

 

5 - Utilizzare solo sistemi di pagamento tracciati, assicurati che tali sistemi possano consentire di ottenere rimborsi in caso di truffe (paypal, ecc.);

 

6 - NON utilizzare servizi di pagamento istantanei come money-transfer e similari, per evitare di non avere transazioni tracciate.

 

7 - Prediligi il contatto solo annunci con fotografie reali e con tutte le indicazioni necessarie per verificare la veridicità dell’inserzione.

 

Guidelines for the correct use of the Roomtastic® platform

 

1 - Never send money without having received a physical contact with the landlord (who rents the property), having received a vision of the house and having entered into the regular lease;

 

2 - In case of impossibility to view the house, ask for support from your University: never send money without having received physical contact with the landlord (who rents the property);

 

3 - Manage all conversations through the platform, do not use the messaging of other apps or other channels to ensure the verifiability of the contacts exchanged with the landlord (who rents the property);

 

4 - Do not provide your sensitive data to unverified contacts in person or through the support of the University;

 

5 - Use only tracked payment systems, make sure that these systems must allow refunds in the event of fraud (paypal, etc.);

 

6 - DO NOT use instant payment services such as money transfer and the like, to avoid not having organized traces.

 

7 - Prefer the contact only announcements with real photographs and with all the indications required to verify the veracity of the insertion.

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